Per Gestione dei Rifiuti si intende l'insieme delle politiche volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro sorte finale, coinvolgendo quindi: la raccolta, il trasporto, il trattamento, il riutilizzo dei materiali di scarto, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute dell'uomo e sull'ambiente.
I principali servizi offerti sono:
Consulenza ed assistenza tecnica per le scritture ambientali, la compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti e la tenuta dei registri di carico e scarico.
- Consulenza ed assistenza per provvedere alla dichiarazione annuale MUD (Modello Unico Dichiarazione ambientale) per i soggetti tenuti alla sua presentazione.
- Consulenza per la caratterizzazione e classificazione dei rifiuti (codici CER / codici EER), provvedendo le corrette procedure per la loro identificazione ed etichettatura.
- Consulenza per la gestione del deposito temporaneo, ai sensi art. 183.
- Consulenza gestione rifiuti prodotti da attività di manutenzione delle infrastrutture (ai sensi art. 230) e da attività di manutenzione o assistenza sanitaria ai sensi art. 266
- Consulenza ed assistenza tecnica sull’invio della comunicazione annuale sull’attività svolta obbligatoria per chi utilizza, raccoglie o smaltisce amianto.
- Predisposizione iscrizioni, cancellazioni, subentri, trasformazioni aziendali, modifiche e rinnovi all’Albo Gestori Ambientali.